mercoledì 7 aprile 2010

Colpo di fulmine - Il mago della truffa


Cominciamo con l'ultimo film che ho visto al cinema: Colpo di fulmine - Il mago della truffa, aka I love you Phillip Morris per gli americani.
Come succede praticamente sempre, la traduzione (ed il trailer) in italiano svia dalle aspettative di una trama ben diversa da quella che è in realtà, probabilmente per accogliere più pubblico.

Tratto dal romanzo del giornalista Steve McVicker, la storia, assurda, ma vera, racconta le avventure di Steven Russell (Jim Carrey), un abile truffatore che, a seguito di un incidente, decide di gettare la maschera che si è costruito nel tempo. Da poliziotto di un piccolo paese, sposato e con una figlia, a criminale incallito e carismatico innamorato di un lui (Ewan McGregor)!
Il film si dirama tra tentativi di truffe impossibili (che comunque riescono) e puntatine in carcere, il tutto condito dalla storia d'amore tra i due uomini.
Si ritrova un Jim Carrey invecchiato, ma sempre bravo, e la sua faccia di gomma regala risate a non finire!
Ricorda un po' Prova a prendermi per l'ambientazione e per la fantasia nel cavarsela, ma anche la vena più drammatica di Man on the Moon e Se mi lasci ti cancello (fantastico!) rivelandosi una commedia dolce-amara.

Un film che mi ha fatto ridere e sorridere, ma che non ho capito se mi abbia lasciato di più... Forse il contrasto tra la vena comica, in certi momenti esasperata, e la realtà dei fatti (il vero Steven Russell sta scontando attualmente 144 anni di carcere), stona un po'...

1 commento:

  1. Bene bene, andrò a vederlo, e complimenti per l'apertura del blog! :)

    RispondiElimina